Suggerimenti su come scrivere un blog che le persone leggeranno davvero

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Scrivere per il web è diverso dalla scrittura per giornali, riviste o libri.

La differenza non è nelle parole che scrivi ma nel modo in cui le persone leggono.

Quando si tratta di leggere online, la maggior parte delle persone non leggerà ciò che si scrive parola per parola. Esamineranno il tuo post in cerca di ciò che stanno cercando. Se non soddisfi il loro appetito, rapidamente, passeranno.

Per i blogger, questo significa che non puoi essere come un artista astratto che spruzza la vernice su una tela nella speranza di creare qualcosa di irresistibile. C’è un’arte e una scienza nell’usare le parole per comunicare, coinvolgere e persuadere i lettori online.

Ecco quindi alcuni consigli per scrivere un post sul blog che verrà letto. Usa questi principi come proverbiali paraurti per la tua scrittura per aiutarti a rimanere in corsa e raggiungere il tuo obiettivo.

L’ idea

Fai una scelta consapevole per coprire la tua grande idea. Questo pensiero trasforemrà tutto il tuo intero post. Presentalo. Supportalo. Applicalo.

Combatti la tentazione di seguire le tracce dei conigli. Invece, crea il tuo post su un’idea e cancella ciò che non lo supporta.

Concentrati sul tuo lettore

Ne avevamo già parlato, ma è bene ripeterlo. Scrivere online non è come scrivere sul diario personale. Stai scrivendo per un pubblico, non per te stesso.

Focalizza la tua scrittura sui tuoi lettori. Rispondi alle loro domande. Soddisfa le loro esigenze. Aiutali a fare qualcosa.

In pratica, usa i pronomi in seconda persona, ad esempio tu, la tua e la tua. Questo fulcro nella tua scrittura creerà un tocco più personale con i tuoi lettori

Per chi stai scrivendo?

Sii umano

Quando si legge online, le persone si aspettano di connettersi con lo scrittore a livello personale.

I tuoi lettori vogliono conoscerti. Vogliono capire cosa ti fa battere per la causa. Diventa famoso per i tuoi lettori facendoti conoscere da loro. Sii reale. Sii te stesso.

Permetti alla tua personalità di emergere. La trasparenza è più importante oggi di quanto non sia mai stata.

Sì, i tuoi lettori potrebbero essere in cerca di risposte tecniche. Ma questo non significa che devi suonare tecnico.

Usa parole e frasi che i tuoi lettori possono riconoscere. Scrivi in ​​modo tale che i tuoi lettori possano facilmente capire cosa stai dicendo. E con tutti i mezzi, bandisci il gergo tecnico e gli acronimi.

Sei te stesso?

Crea un titolo chiaro e convincente

Will Rogers ha detto, “Non c’è mai una seconda possibilità per fare una buona prima impressione”. Questo non potrebbe essere più vero per la scrittura online.

Il modo in cui crei una buona prima impressione online è scrivendo un titolo che attira l’attenzione.

Il tuo titolo è l’esca con cui attiri i lettori. Questo verrà letto da 8 persone su 10, mentre solo 2 persone su 10 leggeranno il tuo post. Se il tuo titolo non cattura gli occhi del tuo lettore, allora passeranno oltre.

Cattura i lettori con la tua prima frase

Domanda: qual è lo scopo principale di creare un titolo strabiliante?

Risposta: convincere la gente a leggere la tua prima frase.

Il tuo titolo è una diapositiva che porta i tuoi lettori a leggere la tua prima frase.

E la tua prima frase porta le persone a leggere la tua seconda frase (e così via e così via).

Usa la tua frase di apertura per catturare l’interesse del tuo lettore e attirarlo nella diapositiva del tuo post.

Soddisfa i tuoi lettori

Le persone che leggono online sono molto affamate.

Il tuo lavoro di scrittore è quello di rendere la tua unica grande idea il più facilmente accessibile. Ci sono diversi modi per farlo:

  • Usa frasi brevi
  • Crea un punto per paragrafo
  • Modifica spietatamente

Cerca di semplificare la tua unica grande idea e di eliminare potenziali tracce di conigli.

L’analisi

Concentrati sui tuoi lettori rendendo facile la scansione del tuo post.

La gente normalmente leggere online in un modello a forma di F . Esaminano la pagina orizzontalmente da sinistra a destra e quindi scansionano il lato sinistro della pagina con un movimento verticale verso il basso.

 

Aiuta i tuoi lettori adattandoti alle loro abitudini di lettura. Ecco alcuni semplici modi:

  • immagini
  • Sottovoci
  • Elenchi puntati
  • Liste numerate
  • Citazioni
  • grassetto o corsivo

Includi collegamenti

Link a pagine e post pertinenti all’interno del post che hai scritto.

L’aggiunta di collegamenti interni fornirà il tuo sito (o il sito per cui stai scrivendo) di tre vantaggi preziosi:

  • Aiuta i lettori a navigare nel tuo sito web
  • Fornisce ai lettori maggiori informazioni (rilevanti)
  • Migliora il SEO del tuo sito

Ora, questo non significa che tu voglia trasformare l’intero post in una serie di link interni scollegati, ma scrivere link significativi che attirino i lettori.

Fornire la chiusura

Non puoi lasciare che i tuoi scritti volino in aria.

Struttura una fine e assicurati la chiusura per il tuo pubblico:

  • Ribadisci la tua promessa
  • Fai il punto
  • Rispondi alle tue domande
  • Riassumi la tua grande idea
  • Fai una domanda
  • Incoraggia l’azione

Prima di terminare il tuo post, assicurati che il tuo lettore sappia cosa vuoi che faccia.

Consiglio

Alcune persone riescono a ignorare questi suggerimenti per scrivere un post sul blog. Ma questo gruppo di persone è l’eccezione; non la regola.

Prima di poter stabilire se stessi come autorità o raggiungere le persone con il tuo messaggio, devi metterti al lavoro. Per i blogger, questo non significa solo scrivere (molto), ma investendo tempo a studiare l’arte e la scienza della scrittura per il web.

Scopri quali sono le competenze che fanno di te un grande scrittore di siti web. Applica le lezioni che impari. Guarda cosa va bene ai tuoi lettori. Osserva ciò che guida i risultati.

È come studiare per tutta la vita.

I suggerimenti qui sopra non fanno altro che scalfire la superficie di ciò che c’è da imparare e migliorare.

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