La formazione continua come base del successo aziendale

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Qual è il segreto del successo delle grandi squadre?

Nello sport, così come nel mondo del lavoro, è il desiderio di migliorare costantemente. Ciò che differenzia un vero gruppo vincente da tutti gli altri è infatti il cosiddetto “divine discontent”, che in italiano può essere tradotto come “insoddisfazione divina”, ossia un atteggiamento di apprendimento e di crescita del team che non è mai appagato dai risultati passati ma è sempre alla ricerca di una nuova sfida e orientato al raggiungimento dei più piccoli miglioramenti possibili. Ciascuna organizzazione dovrebbe quindi puntare alla costruzione di una cultura vincente che incoraggi l’apprendimento continuo anziché il compiacimento.

Tutto questo è possibile solo “allenandosi” e formandosi, avendo chiara nella mente un’analogia relativa al “trovarsi su una scala”, in cui ogni sessione di training e di rinforzo deve essere considerata come un gradino superato, un passo avanti e, allo stesso tempo, come uno step di preparazione per il passo successivo.

In questo panorama una domanda può sorgere spontanea: “Perché le aziende dovrebbero creare e ricercare una cultura di formazione continua?”. La risposta è chiara se si considera che nelle moderne organizzazioni la carriera professionale dei dipendenti non è più il prodotto finale di un percorso formativo ma, al contrario, è essa stessa formazione per i lavoratori ed è giusto sia così.

La rapida evoluzione della tecnologia, del resto, può fare in modo che una competenza professionale diventi obsoleta nel giro di pochi anni e pertanto risulta evidente come sia  essenziale promuovere e garantire opportunità di formazione continua.

A supporto di questa visione bisogna anche considerare delle recenti indagini secondo cui le aziende top performer sono circa cinque volte più portate ad avere una solida cultura della formazione rispetto alle aziende a basse performance.

I vantaggi di una formazione costante

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La formazione continua è in grado di generare costantemente numerosi benefici per l’azienda e per i suoi componenti; di seguito vediamo quali.

  1. Aumento della competitività: gli utenti che acquisiscono autonomamente le nuove conoscenze hanno maggiori possibilità di scoprire nuovi metodi di lavoro che possono ottimizzare l’efficienza aziendale e generare migliori risultati.
  2. Incremento della soddisfazione interna: la formazione continua dimostra che l’organizzazione si impegna a sostenere la crescita personale e professionale dei dipendenti, fornendo loro gli strumenti e il tempo necessario per realizzarla.
  3. Riduzione dei costi della formazione: il training diventa un processo costante per ogni singolo individuo, piuttosto che un insieme di corsi formali e lezioni prestabilite, organizzate e pagate dall’organizzazione.
  4. Focalizzazione sugli utenti: la formazione costante garantisce una maggiore attenzione verso gli utenti, con una considerazione rivolta soprattutto ai Millennials e ai Gen-Z, desiderosi di continue opportunità di sviluppo da parte della propria organizzazione.

Tecnologia e autonomia: le radici della nuova formazione

A supporto della formazione continua deve esserci necessariamente il settore legato all’innovazione tecnologica. Oggi, infatti, in un mercato in rapida evoluzione gli utenti hanno bisogno di solide opportunità per colmare i gap di competenze, che vadano oltre le tradizionali modalità di sviluppo e distribuzione dei contenuti. I corsisti richiedono soluzioni all’avanguardia e più flessibili attraverso cui sviluppare il proprio percorso professionale e cercano opportunità di formazione autonoma per sfruttare le modalità più adatte alle loro specifiche esigenze. Dopotutto, i dipendenti sono più coinvolti se possono raggiungere autonomamente i propri obiettivi formativi e se possono farlo usufruendo degli strumenti più innovativi.

Quello tra la tecnologia e l’autonomia formativa risulta essere un vero binomio perfetto ben rappresentato, ad esempio, da una piattaforma e-learning ottimale basata su dati specifici e capace di offrire ai dipendenti tutti gli elementi necessari per portare a termine con successo un programma di training autonomo.

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Un’altra soluzione ideale può essere quella incentrata sull’intelligenza artificiale che consente di sfruttare i dati analitici relativi alla formazione e di fornire un quadro complessivo più approfondito della formazione individuale. Anche questo, perciò, è un approccio fondamentale che guida il processo decisionale di un utente.

All’interno di questo contesto sarebbe bene che tutti gli enti di formazione stimolino la produzione di una cultura di formazione continua all’interno delle aziende, grandi e piccole, che non può che giovare alle prestazioni e alla carriera professionale dei propri dipendenti.

La Digital E-learning, perciò, si sta muovendo in questo senso con un’offerta costante e tecnologicamente aggiornata per offrire una formazione perenne e adeguata alle esigenze dei propri corsisti.

 

Cosa puoi dirci a riguardo? Partecipi ad un training continuo o lo hai fatto soltanto in maniera saltuaria? Utilizza lo spazio sottostante e raccontaci delle tue esperienze di formazione.

In attesa del prossimo articolo rimani in contatto con il blog e-learning!

 

Qual è il segreto del successo delle grandi squadre? Nello sport, così come nel mondo del lavoro, è il desiderio di migliorare costantemente. Ciò che differenzia un vero gruppo vincente da tutti gli altri è infatti il cosiddetto “divine discontent”, che in italiano può essere tradotto come “insoddisfazione divina”, ossia un atteggiamento di apprendimento e di crescita del team che non è mai appagato dai risultati passati ma è sempre alla ricerca di una nuova sfida e orientato al raggiungimento dei più piccoli miglioramenti possibili. Ciascuna organizzazione dovrebbe quindi puntare alla costruzione di una cultura vincente che incoraggi l’apprendimento continuo…

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